Gray + Illuminating i colori 2021 secondo Pantone

Saranno loro ad influenzare da oggi in poi la moda, il design, il beauty e gli accessori. I nuovi colori del 2021 secondo Pantone: Gray + Illuminating.

Aspettavamo con trepidazione il colore che Pantone avrebbe scelto per il 2021. Ci ha stupiti puntando, per la seconda volta nella sua storia, su ben due colori, a rappresentare il periodo che stiamo vivendo. Gray + Illuminating i colori 2021 secondo Pantone.

Il messaggio è sicuramente quello di ritrovare forza, rappresentato dal colore grigio che, sostenuto dal giallo illuminante, dà sostegno emotivo al primo, monito di fiducia per tutto il mondo.

Secondo Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, nessun colore poteva rappresentare da solo il 2021, così al grigio corre in aiuto il giallo, simbolo di calore e forza.

Saranno loro a influenzare da oggi in poi la moda, il design, il beauty e gli accessori

Pantone 2021 #mariannabonavolonta

Cosa c’è dietro la scelta di questi colori?

La necessità di ritornare a splendere, di ritrovare la normalità, anche se nulla sarà più come prima.

Dietro la scelta del giallo c’è la simbologia di quello che rappresenta: buon umore e gioia. Non di meno gli scienziati affermano che il giallo aiuta a rigenerarsi ed è consigliato alle persone depresse, tutto torna.

Resilienza e amore i sentimenti che dobbiamo trovare nel 2021.

Il giallo brilla, è caldo e rassicurante e aiuterà il grigio, rappresentante degli elementi forti come l’acciaio, il ferro e le rocce, a resistere ai cambiamenti del tempo.

I pantoni 17-5104 e 13-0647 influenzeranno le nostre scelte per tutto il prossimo anno, ma prima di vedere come abbinarli e dove li possiamo trovare approfondiamo la loro simbologia.

Giallo simbolo di saggezza.

E’ il colore nobile della scala colori, quello che in Cina lo si associa all’imperatore e alla nascita, alla salute e alla comunicazione. Per i buddisti è sapienza, senno e tolleranza. In Giappone il giallo è grazia e nobiltà.

L’aspetto più evidente è la luce, che si irradia in tutte le direzioni, è gioioso e vivace, sereno e leggero.

Il suo potere è quello di portare chiarezza nelle coscienze e sui vissuti appena trascorsi.

Pensiamo al grano maturo, ai raggi del sole che si fanno spazio tra le nuvole grigie, non ti sovviene la consapevolezza di una maturità da riscoprire in ognuno di noi?

Grigio simbolo di sobrietà.

Di primo acchito il grigio ricorda le giornate plumbee senza sole, l’umore poco elettrizzato, lo stato d’animo pessimo dei giorni no.

Ma non è forse anche la materia grigia del cervello, non è forse riferita all’idea di intelligenza? Anche se questo colore è abbinato alla malinconia, alla vecchiaia, alla timidezza e soprattutto alla mancanza di energia, è il colore forse più amato dalle persone, strano vero?

Micheal Pastoureau, lo storico del significato dei colori ha dichiarato che il grigio era il suo colore preferito, lo considerava il colore con la cromia più ricca perché è variabile più di ogni altro colore nella palette.

Chi sceglie il grigio non cerca né stimoli né rilassamento, sono persone piuttosto equilibrate, diciamo neutre, contemplative.

Ma cosa si nasconde dietro questo? Non è forse la paura di questo periodo che stiamo vivendo, paura delle proprie emozioni, insufficiente autostima, paura di prendere delle decisioni?

Questo stato di incertezza è ben espresso da questo colore, ma è solo apparenza, il grigio è continuità e equilibrio, un buon auspicio di miglioramento.

Come abbinare il Gray + Illuminating?

Se dai un’occhiata agli arredamenti, più in voga negli ultimi tempi, troverai la combinazione giallo e grigio come unione di eleganza e stile. Sia negli arredi che negli outfit questi due colori si sposano alla perfezione, basta trovare le nuances corrette per non sbagliare.

Quando si parla di giallo e grigio nella consulenza d’immagine il giallo è considerato un colore caldo al contrario del grigio che è freddo.

In base alla stagione di appartenenza ti consiglio di abbinare la tonalità più adatta. Se sei un sottotono freddo vicino al viso opta per il grigio, viceversa se hai sottotono caldo.

Un tubino grigio o un abito total grey con un sandalo giallo lo preferisco rispetto al suo contrario, anche se la combinazione non è così azzardata.

Personalmente amo il grigio abbinato ad una tonalità di giallo più fredda ma del resto, le tendenze moda servono proprio a questo, a trarre spunto, non a dettare legge, non trovi?

Tutto dipende dal tuo stile, i colori di appartenenza e la tua personalità che saranno spiegate dalle sfumature di questi due colori abbinati.

Ricorda sempre che sei tu a rappresentare i colori e non viceversa, per cui fai le scelte tenendo conto dei fattori come il carattere, il tuo stile, ciò che vuoi comunicare indossandoli e ciò che più ti valorizza.

Un abbraccio

M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like