CLASSIC BLUE, il colore moda del 2020

Ogni anno ha il suo colore, il 2020 si tingerà di blue e sarà profondo come gli oceani e social come il più amato degli Influencer, ti spiego il perché…

Chi sceglie da 21 anni il colore che tingerà la moda, il design e gli accessori è Pantone, un’azienda degli Stati Uniti diventata il punto di riferimento a livello mondiale. 

L’attesa è effervescente, dall’annuncio del colore i media si scatenano e nel giro di poche ore l’intero mondo del fashion si orienterà sulla tinta scelta.

Un team di professionisti attinge da segnali che vengono forniti dalla street art, musica o cinema, non di meno da aspetti molto più profondi come le situazioni socio culturali del tempo che stiamo vivendo.

Il classic blue quindi risponderà ai desideri di tutti noi il prossimo anno, tra oggetti di design, abiti e gioielli, pietre o bigiotteria, il blue sarà onnipresente.

CHE COSA TRASMETTEREMO INCONSCIAMENTE CON QUESTO COLORE?

La stessa azienda lo ha definito Blu senza tempo, elegante nella sua semplicità descrivendo quindi un colore che rassicura e calma i bollenti spiriti.

Se penso al blu mi viene alla mente il cielo, il mare, lo spazio infinito e l’acqua… e non solo!

Mi piace pensare che il bisogno di purificare il nostro pianeta sia il messaggio subliminale di questo pantone.

Rispettare l’ambiente eliminando i veleni che lo stanno inquinando, come Plastic free, la Onlus che si adopera a ripulire le spiagge.

Il blu rappresenta l’intelletto, la fedeltà, la costanza. Il blu è il colore del principio femminile e della profondità.

Le persone che vestono di colore blu trasmettono calma, rilassamento, esattamente l’opposto del rosso che basta immaginarlo per far accendere i bollenti spiriti, vero?

Classic Blue, il colore social

Courtesy of Getty images

Il Blue è il colore degli speaker, dei grandi comunicatori, di chi vuole annullare il distacco con l’interlocutore e ispirare fiducia, è un colore rassicurante che spinge all’interazione. Da Steve Jobs a Mark Zuckerberg, politici e manager e perfino le icone social di Facebook, Twitter, Rai o LinkedIn, seppur di sfumatura leggermente diversa dal classic blue.

In Armocromia è il colore delle Winter, sottogruppo Cool in particolare. Valorizza il sottotono freddo ed è una variante elegantissima al nero.

Come abbinarlo? Con il nero per un look elegante e sofisticato, Tonal look per i fashion addicted o creando contrasti e color block con colori acidi per i più creativi, abbinato a neutri per un effetto raffinato o al bianco per un outfit sailor più estivo.

Courtesy of Imaxtree

Adoro questo pantone, qualche avvisaglia l’avevo notata sul red carpet dell’ultimo Festival del Cinema a Venezia quando sulla passerella Valeria Solarino ha sfoggiato un abito blue di rara bellezza firmato Stella McCartney ma la prima è stata Gemma Chan a gennaio con il suo classic blue firmato Valentino Couture sul red carpet dei Golden Globes.

Gemma Chan courtesy of Getty Images

Non vedo l’ora arrivi il 2020 perché sarà il mio anno e farò davvero poca fatica a cercare il pantone giusto e perché il mio armadio ha bisogno di spezzare la monotonia del black e tingersi di rassicurante e socialissimo Classic Blue.

M.

Rispondi

You May Also Like
Read More

Le T-shirt gentili

Forse non lo sai ma anche tu hai il potere di migliorare l’ambiente che ti circonda. C’è bisogno di indossare la gentilezza per ricordarci che noi donne siamo forti essendo gentili e gli uomini dolci essendo forti. Scopri la filosofia delle maglie gentili e, se ti va, unisciti a me… Leggi per saperne di più
Read More