L’occhiale perfetto esiste ed è veneto
Il primo occhiale italiano, secondo le fonti ufficiali, risale al 1284.
Ci troviamo nella Venezia delle arti e mestieri dove le corporazioni degli artigiani regolamentavano tutto il commercio della Repubblica di Venezia ed europea.
Alla voce “cristallieri” si legge “roidi da ogli” che non erano altro che i primordi degli occhiali. Murano era l’isola del vetro e grazie alla sua posizione strategica, lontana dai centri abitati, si poteva lavorare il vetro e conservare i segreti delle maestranze, lontano dai curiosi.
Ci vollero secoli perché l’occhiale si raffinasse e prendesse le sembianze di quelli attuali, ma è interessante sapere che anche la prima industrializzazione dell’occhiale fu veneta.
Siamo nel 1878 a Calalzo di Cadore e il suo fautore fu Angelo Frescura.
L’Italia è una fucina di geni, menti eccelse che hanno contribuito a renderci più facile la vita, come farci vedere il mondo con occhi nuovi grazie a due lenti.
Potrebbe essere una passione atavica, quasi inconsapevole, quella dell’imprenditrice thienese Arianna Foscarini. Ottico e consulte d’immagine per occhiali, è molto conosciuta nell’ambiente per la sua dedizione alla ricerca dell’originale, unico e per nulla standardizzato mondo degli occhiali.
Questa immagine di donna rivolta al futuro, con le idee molto chiare, è parte integrante della filosofia che sostiene l’anima della famiglia Foscarini, arrivata al secolo di storia quest’anno.
Avanguardista e innovatrice, per siglare un importante traguardo come i 100 anni di storia imprenditoriale della famiglia Foscarini, Arianna ha creato una sua collezione di occhiali, tecnicamente perfetta.
Ripensando ai concetti di bellezza e stimolando il giudizio estetico, Arianna ha creato l’occhiale perfetto, seguendo pedissequamente le rigide norme che regolano una calzata, la leggerezza e la forma.
Foscarini 1921 è una collezione limitata, una capsule collection che lancia sul mercato in un anno come questo, decisamente difficile.
La donna Foscarini 1921 è dinamica, seriamente esuberante, che ama l’esclusività perché si sente parte integrante di un progetto contemporaneo. L’occhiale è elegante nel design ed è perfetto per una donna glamour raffinata. Indossato con un outfit sportivo, diventa leggero e senza impegno.
E’ la donna sceneggiatrice della propria vita. Con l’occhiale Foscarini 1921 omaggia la sua femminilità e non può essere altrimenti.