L’occhiale perfetto esiste ed è veneto.

L’occhiale perfetto esiste ed è veneto

Il primo occhiale italiano, secondo le fonti ufficiali, risale al 1284.

Ci troviamo nella Venezia delle arti e mestieri dove le corporazioni degli artigiani regolamentavano tutto il commercio della Repubblica di Venezia ed europea.

Alla voce “cristallieri” si legge “roidi da ogli” che non erano altro che i primordi degli occhiali. Murano era l’isola del vetro e grazie alla sua posizione strategica, lontana dai centri abitati, si poteva lavorare il vetro e conservare i segreti delle maestranze, lontano dai curiosi.

Ci vollero secoli perché l’occhiale si raffinasse e prendesse le sembianze di quelli attuali, ma è interessante sapere che anche la prima industrializzazione dell’occhiale fu veneta.

Siamo nel 1878 a Calalzo di Cadore e il suo fautore fu Angelo Frescura.

L’Italia è una fucina di geni, menti eccelse che hanno contribuito a renderci più facile la vita, come farci vedere il mondo con occhi nuovi grazie a due lenti.

Potrebbe essere una passione atavica, quasi inconsapevole, quella dell’imprenditrice thienese Arianna Foscarini. Ottico e consulte d’immagine per occhiali, è molto conosciuta nell’ambiente per la sua dedizione alla ricerca dell’originale, unico e per nulla standardizzato mondo degli occhiali.

Questa immagine di donna rivolta al futuro, con le idee molto chiare, è parte integrante della filosofia che sostiene l’anima della famiglia Foscarini, arrivata al secolo di storia quest’anno.

Avanguardista e innovatrice, per siglare un importante traguardo come i 100 anni di storia imprenditoriale della famiglia Foscarini, Arianna ha creato una sua collezione di occhiali, tecnicamente perfetta.

Ripensando ai concetti di bellezza e stimolando il giudizio estetico, Arianna ha creato l’occhiale perfetto, seguendo pedissequamente le rigide norme che regolano una calzata, la leggerezza e la forma.

Foscarini 1921 è una collezione limitata, una capsule collection che lancia sul mercato in un anno come questo, decisamente difficile.

La donna Foscarini 1921 è dinamica, seriamente esuberante, che ama l’esclusività perché si sente parte integrante di un progetto contemporaneo. L’occhiale è elegante nel design ed è perfetto per una donna glamour raffinata. Indossato con un outfit sportivo, diventa leggero e senza impegno.

E’ la donna sceneggiatrice della propria vita. Con l’occhiale Foscarini 1921 omaggia la sua femminilità e non può essere altrimenti.

Rispondi

You May Also Like
Read More

Le T-shirt gentili

Forse non lo sai ma anche tu hai il potere di migliorare l’ambiente che ti circonda. C’è bisogno di indossare la gentilezza per ricordarci che noi donne siamo forti essendo gentili e gli uomini dolci essendo forti. Scopri la filosofia delle maglie gentili e, se ti va, unisciti a me… Leggi per saperne di più
Read More